martedì 9 settembre 2008

Gli Appennini del parmense...
Settembre 2008 (pt.1)


Attraverso il grande parco dei Boschi di Carrega, dopo un buon bicchiere di Malvasia di Forte Rigoni (con affettato misto parmigiano) degustato al ristorante Pifferi di Sala Baganza, accompagnato occasionalmente da mio fratello Paolo, siamo saliti sull'Appennino in quel di Albareto di Borgotaro, patria del fungo porcino.
- Borgo Casale
Di funghi per il momento non se ne trovano, in compenso abbiamo però scoperto un posticino fantastico per ricaricare l'equilibrio psicofisico. Il Borgo Casale sembra il partner ideale per la filosofia di We Love Italy, piccole dimensioni, tanta natura, tanta storia, sulla via Francigena, dove passavano i pellegrini francesi verso Roma.
Poi venne un certo Casimiro, che non seguì la via dell'emigrazione in Inghilterra ma rimase nel suo borgo isolato, a tre chilometri da Albareto, dove un amico di mio padre dr.Cassinelli fu medico condotto per diversi anni prima di tornare a Basilicanova.
Il ristorante del Casale prende il nome appunto da Casimiro, ai fornelli c'è lo chef Damiano Lavagetti.
Nella presentazione cita tra l'altro: "Mangiare e amare, cantare e digerire... chi lo lascia sfuggire senza averne goduto è un pazzo" di G. Rossini.
I trattamenti del piccolo centro benessere sono classificati e presentati come una carta dei vini: massaggi aromatici, massaggi della tradizione, senzazioni d'oriente, i risvegli del corpo, e per finire i pacchetti definiti percorsi: dalla Nuvola di 2 Ore, ai weekend con Acqua - Aria - Fuoco e Terra e - saltandone diversi - si finisce con un soggiorno di benessere diviso in tre proposte: Profumo d'Oriente, Caldo Abbraccio, Morbida Carezza.
Le camere - anche singole - senza numero, ma con sedici denominanzioni bellissime, tutte in francese, salvo una in italiano: Non Ti Scordar Di Me.
Ho reso l'idea ? Sai che recuperi...
Un bravo a Vanessa che ci ha presentato con molto garbo il Borgo.
Post scriptum: è aperto anche a Natale e se nevica troppo ti vengono a prendere in paese.

Nessun commento: